Hotel Bergamo: storica ospitalità all’Hotel Città dei Mille

Chi non conosce la storia di Garibaldi e i Mille, un gruppo di volontari che partirono col Generale alla volta della Sicilia con l’obiettivo di unificare l’Italia.

Non tutti sanno che il numero più alto di soldati volontari partì dalla città di Bergamo, la quale è stata proclamata proprio Città dei Mille per via del coraggio dei suoi 167 uomini.

A questa vicenda è stato intitolato uno degli alberghi storici di Bergamo: l’Hotel Città dei Mille.

Nato nel 1972 dalla famiglia che già era proprietaria dell’albergo con ristorante “Agnello d’Oro” in Città Alta, l’Hotel Città dei Mille sorge a un chilometro dall’uscita dell’autostrada A4 Torino-Trieste, facilissimo da raggiungere in auto.

Altrettanto facile è raggiungerlo se si arriva dall‘aeroporto, infatti basta seguire i cartelli dell’autostrada e poi Bergamo Centro in prossimità dell’imbocco della A4.

Dalla stazione FS, da quella delle autolinee per spostarsi in città e dalla TAB dista 800 metri, percorribili a piedi o in taxi.

Da qualsiasi parte voi veniate, seguendo il cartello verde della A4 si arriva alla rotatoria che conduce al Centro e subito si noterà l’alta struttura dell’Hotel.

Il legno e la pelle dell’interno rendono la struttura accogliente, i salottini sono perfetti per la lettura, per rilassarsi davanti alla TV e anche per lavorare a computer grazie alla zona Wi-fi e all’internet point. Inoltre sono esposti i cimeli rinascimentali che testimoniano la vicenda dei Mille.

Il benvenuto viene dato ogni mattina con la colazione al buffet, ricca di prodotti tipici del territorio. La sera, è possibile cenare nella struttura che offre piatti leggeri, veloci e sfiziosi abbinati e vini locali.

Le camere sono arredate in modo particolareggiato e hanno colori differenti ad ogni piano, per rendere l’ambiente piacevole anche agli occhi degli ospiti. Ognuna dispone di comodi servizi quali l’aria condizionata, il frigobar – fu il primo albergo a Bergamo a metterlo a disposizione in ogni camera – , TV satellitare, Sky TV, radio, asciugacapelli e Wi-fi.

Di grande effetto le camere nell’attico, le quali dispongono di un terrazzo fiorito dal quale si può ammirare il profilo di Città Alta.

Il personale molto cortese, è a disposizione per esigenze e per informazioni riguardo la città, fornite anche grazie alla app Smartrippin distribuita dall’hotel, la guida turistica per smartphone e tablet che permette di scoprire la città.

Grazie alla sua posizione, è un hotel molto apprezzato e frequentato da uomini d’affari e da chi viaggia per lavoro, ma l’ospitalità, gli ambienti, l’ordine, la pulizia e i servizi sono le qualità che rendono l’Hotel Città dei Mille la scelta di molti turisti.

Per maggiori informazioni, photogallery e prenotazioni è online il sito dell’Hotel Città dei Mille.

Hotel Bergamo: storica ospitalità all’Hotel Città dei Mille.

Hotel Città dei Mille

via Autostrada 3/C Bergamo

Tel. +39 035 317400

hotel@cittadeimille.it

Author: Martina

Share This Post On

Submit a Comment