Itinerari Bergamo: il colle Maresana

Itinerari Bergamo? Proprio dietro alla città, raggiungibile in macchina, in autobus ma è consigliabile farlo a piedi, c’è il colle Maresana.

Una volta era coperto da castagni, ora invece da boschi e vigneti e fa parte del Parco dei Colli. Il colle Maresana è un posto in cui fare passeggiate, rilassarsi, fare pic nic e conoscere la flora e la fauna del luogo grazie anche al centro allestito nella chiesetta di San Marco.

Per i più intraprendenti e sportivi, è possibile seguire il percorso che porta sulla cima più alta di Bergamo, il Canto Alto, che dai suoi 1146 metri offre una vista magnifica sulle Alpi Orobie e sulla pianura.

Se invece si preferisce un pranzo domenicale assaporando i piatti della cucina tipica bergamasca, la trattoria La Maresana e il ristornate Il Pighet sono l’ideale.

Itinerari Bergamo: il colle Maresana appena fuori le Mura.

Come arrivare:

prendere l’autobus ATB linea 6, raggiungere il quartiere Monterosso e lì seguire i cartelli che indicano il sentiero CAI numero 533.

Per raggiungere la Maresana in macchina seguire la strada in direzione Ponteranica – Sorisole, ai quali si può arrivare anche con gli autobus ATB linea 9.

Author: Martina

Share This Post On

Submit a Comment