Trasporti Bergamo: visitare la città coi mezzi pubblici

Bergamo è una città di medie dimensioni, facile da girare a piedi, ma comunque ben servita da comodissimi mezzi di trasporto che portano un po’ ovunque, a cominciare dall’aeroporto.

Per chi atterra all’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, può facilmente raggiungere la città grazie all‘autobus ATB linea 1 che porta direttamente alla stazione FS, alla tramvia TEB e alla stazione degli autobus ATB.

Dalla stazione FS, che mette in comunicazione Bergamo con Milano, Cremona, Lecco, Brescia, Seregno, passano gli autobus diretti in centro (Porta Nuova), alla Funicolare e a Città Alta. Con l‘autobus ATB linea 1A è possibile arrivare sino in Colle Aperto, ultima fermata in Città Alta e dal quale si prosegue a piedi fino al cuore del borgo antico.

La linea 1A ferma anche davanti alla stazione della funicolare in via Vittorio Emanuele II e anch’essa porta in Città Alta in 3 minuti, salendo sulla collina per 85 metri e offrendo un panorama mozzafiato sulla pianura. L’altra funicolare, di successiva costruzione, è chiamata San Vigilio e conduce al castello omonimo, sul colle di Sant’Eufemia, il punto più alto di Città Alta. La funicolare è un mezzo di trasporto assolutamente consigliato per la sua particolarità e la bellezza che vi si scorge.

Dalla fermata Porta Nuova, caratterizzata dai due inconfondibili propilei, è possibile prendere tutti i mezzi che portano nelle zone periferiche della città e in quelle limitrofe, caratterizzate da tranquille aree verdi. La linea 9 Ponteranica/Sorisole conduce al Colle Maresana, mentre la linea 6 fa una fermata a Monterosso, da cui partono non solo i sentieri per raggiungere il Colle, ma ci sono anche i parchi di Valverde e Valtesse.

Ricordatevi di munirvi di biglietto prima di salire sull’autobus, acquistabili alla stazione FS e al centro ATB in Porta Nuova. Per i turisti sono disponibili abbonamenti 10 corse oppure per più giorni e i prezzi variano a seconda delle zone e dei giorni. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito delle autolinee ATB Bergamo.

Trasporti Bergamo: accompagnano nella visita della città.

Author: Martina

Share This Post On

Submit a Comment